Descrizione del volo in mongolfiera

descriviamo di seguito in breve, come si sviluppano i voli, come prenotare e le informazioni necessarie per descrivere questa gita.

I voli in mongolfiera si svolgono per gran parte dell’anno al mattino presto, con voli pomeridiani  nel periodo autunno/Inverno, e in zone pianeggianti se la condizione meteo lo permette.  Tutti i voli in mongolfiera sono vere avventure con panorami e tragitti sempre diversi, che il team di  mongolfiere italia vi farà vivere da vicino.

Si osserveranno catene alpina, boschi, borghi e fiumi, tutto da un punto di vista nuovo e originale.

Si possono organizzare anche voli personalizzati decollando da altri siti, ( chiedete una valutazione ).

I campi di decollo sono svariati e distribuiti tra le varie location, nelle seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna, a pochi km dalle città più importanti della zona, e facilmente raggiungibili.

Programma, cenni e descrizione del volo in mongolfiera:

Volare con la presenza di altri passeggeri a bordo della stessa mongolfiera, rende questa avventura molto piacevole, crea nuove amicizie, rendendo la gita una piccola vacanza tra le nuvole. Sollevarsi dolcemente dal suolo e librarsi in aria, con il primo mezzo che ha volato non è facilmente descrivibile.

La gita vi impegnerà per circa 2 ore e mezza abbondanti, il volo durerà tra 1 ora e 45 minuti, tutto sarà dettato dalla zona, dai venti e dalla condizione meteo del momento.

Si assiste, ( chi vuole può partecipare) all'assemblaggio e preparazione della mongolfiera, alla dismissione e chiusura, è molto interessante.

Dovete sapere che le mongolfiere non hanno un timone , non possono virare, ma sono direzionate solo dalle correnti dei vari venti alle differenti quote, il pilota sceglierà per voi il tragitto più idoneo, originale e sicuro per tutti i partecipanti.

Questo è il motivo per cui si conosce il luogo di decollo ma non quello in cui atterreremo, trasformando tutto in una grande avventura.

L’esperienza comprende: 

– briefing prima del decollo
– volo in mongolfiera
– brindisi con prosecco/vino sul campo di atterraggio
– trasferimento per il rientro al campo di decollo
– copertura assicurativa

Non compreso:
Quanto non espressamente indicato.

Disponibilità:

E’ possibile volare tutto l’anno e tutti i giorni,  i periodi migliori sono quelli più freddi (dicembre, gennaio, febbraio) quando l’aria è più stabile.

Gli orari indicati di seguito sono molto indicativi ( soggetti a variazioni dipendenti dalle temperature e dal meteo ), possono variare in base alla stagione, si vola sempre in assenza di attività termica, e in una condizione di aria stabile.

Da Ottobre a Marzo alle ore 8:00/9.00 a.m. e la sera con partenza dalle 14:00/14:30.
Da Marzo a Maggio alle ore 7:30/8:00 .a.m.
Da Maggio a Settembre alle ore 5:30/7.30 a.m.

Prenotazioni:
Se non è un regalo, consigliamo di prenotare il volo con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta ( consultate la disponibilità dell’ultimo minuto ).
Si possono prenotare volo privati per voli in famiglia o tra amici, è possibile volare sulla stessa mongolfiera, o suddivisi, il numero delle persone per ogni cesta va da 2 a 16.

Possiamo trasportare gruppi fino a 200 partecipanti , in questo caso si consiglia la prenotazione con largo anticipo, poiché il volo richiede la presenza di più mongolfiere, preventivi personalizzati su misura.

Restrizioni:
I partecipanti devono avere un’età minima di 5 anni, alti almeno 1 metro, non soffrire di malattie cardiache, non avere arti ingessati o aver subito operazioni da poco tempo, non devono essere in gravidanza.

Condizioni atmosferiche:
I voli in mongolfiera sono molto legati alle condizioni meteorologiche.
Il direttore voli, o sul campo di decollo il pilota, è l’unica persona a stabilire in completa autonomia il momento della partenza o l’annullamento del volo, per garantire sempre la sicurezza di tutti i passeggeri. I voli cancellati per condizioni meteo, saranno riprogrammati.

I dettagli e il campo di decollo della zona di volo , sarà comunicato solo il giorno prima della data scelta, dopo l’ultimo bollettino meteo.

Abbigliamento consigliato:
Consigliamo di indossare abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o da trekking, è vietato salire con i tacchi ( rischiate di salire a bordo scalzi ) , in volo si ha la stessa temperatura che sia ha al suolo.

Cancellazioni:
L’eventuale cancellazione del volo deve essere fatta 72 ore prima della data fissata, successivamente le 72 ore l’intero valore dell’esperienza andrà perso, senza nessun rimborso..
Vi consigliamo quindi di pianificare i vostri appuntamenti con attenzione.

Acquisto e durata del Voucher( Biglietto ): 
Il voucher  ha una validità di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di emissione,  e sono validi in tutte le nostre zone di decollo in Italia, o descritte nel vostro biglietto, si potrà scegliere il periodo preferito durante tutto l’anno dal nostro calendario voli.
L’ esperienza deve essere prenotata prima della scadenza del voucher.
Se per ragioni indipendenti da noi, l’esperienza non dovesse essere più disponibile dopo l’invio del voucher e la conferma dell’ordine, si provvederà al rimborso del voucher.
Se ad essere eliminata è la località dell’esperienza, si provvederà a fornire un’alternativa.

Voli in mongolfiera
Voli in mongolfiera di gruppo
Volo in mongolfiera nei paesaggi toscani
Prenota Ora